L'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo nel 2021 intende richiamare l'attenzione sul valore di conservazione dei paesaggi carsici e dei loro diversi fenomeni carsici con una serie di azioni di alto profilo. Una di queste azioni è la selezione di un "Animale di grotta dell'Anno" internazionale. A tal fine è stato selezionato il gruppo di coleotteri delle caverne, da cui ogni paese partecipante può scegliere una specie di coleottero cavernicolo presente a livello regionale e presentarla al pubblico e alle autorità come "Animale di grotta dell'Anno". Scegliendo questo predatore delle grotte, la Società Speleologica Svizzera SSS vuole sottolineare che c'è ancora un enorme bisogno di azione, soprattutto nella ricerca degli ecosistemi sotterranei e delle specie che vi si trovano.
Quedius mesomelinus è stato descritto per la scienza nel 1802 dall'entomologo britannico Thomas Marsham. La specie appartiene alla famiglia dei coleotteri ad ala corta (Staphylinidae). La caratteristica comune dei coleotteri ad ala corta è un corpo allungato con elitra accorciata, in modo che l'addome rimanga in gran parte scoperto.
I coleotteri predatori delle grotte si trovano tutto l'anno nelle grotte naturali, nei tunnel delle miniere e nelle cantine rocciose, dove formano regolarmente popolazioni solide. Questo fatto ha portato alla scelta di questa specie di coleottero come "Animale di grotta dell'Anno 2021". Il coleottero ad ala corta rappresenta un gran numero di specie animali che dipendono da ritiri sotterranei protetti e privi di gelo.
Le elitre di Quedius mesomelinus sono nere lucide, punteggiate. Sotto di loro ci sono le ali, che sono fortemente piegate. Le gambe e le antenne sono leggermente più leggere del resto del corpo. I coleotteri crescono fino a 11 mm di lunghezza e vivono predatoriamente su varie specie di invertebrati. Essi predano regolarmente materiale organico in decomposizione come il legno morto o lo sterco. Qui vanno a caccia di larve di insetti, piccoli insetti volanti e code di primavera, un'altra fonte di cibo per loro sono le ragnatele fungine.
Gli animali possono essere trovati nello strato di polvere della lettiera delle aree forestali, in piccole tane di mammiferi e in habitat sotterranei come grotte, cantine o tunnel durante tutto l'anno. La specie è considerata particolarmente tollerante al freddo. Le larve del coleottero, anch'esse predatrici, si impupano fino a formare una pupa di colore da giallo scuro a bruno-rossastro lunga circa 6 mm. Nelle grotte, Quedius mesomelinus si trova a terra nel fogliame, sotto le pietre, sulle pareti delle grotte, sul legno morto o sul guano di pipistrello, lontano, nella parte profonda della cavità.
Il coleottero è diffuso in Europa, Asia e Nord Africa. È stato introdotto dall'uomo in Groenlandia, in Nord e Sud America e nella regione australiana. In Europa centrale, si trova principalmente nelle regioni montuose.